OMEOPATIA      ERBORISTERIA     ELETTROMEDICALI     ALIMENTI PER CELIACI      PRODOTTI DIETETICI     DERMOCOSMESI     PRODOTTI VETERINARI     IGIENE ORALE     PREPARAZIONI GALENICHE

 

MENU


 

HOME

NEWS

Curiosità

dove siamo

contatti

 

Farmaci
AREA RISERVATA

 

Curiosità


 

Perchè la donna non regge l'alcol come l'uomo?

 

Oltre il 90% della quantità di alcol assunta viene metabolizzata a livello epatico, la rimanente parte a livello del tratto digerente, ed in particolare nello stomaco, del rene, dei polmoni e dei muscoli.
Per tutti il principale meccanismo metabolico è l’ossidazione ad opera di enzimi deidrogenasici (alcol deidrogenasi, aldeide deidrogenasi).Una volta ingerito l’alcol arriva allo stomaco dove entra in azione un alcol deidrogenasi, simile a quella epatica. Questa essendo situata alla superficie della mucosa di tutto il tratto gastroenterico, ma con massima concentrazione gastrica, costituisce una prima barriera all’assorbimento di questa sostanza, infatti riduce la quantità di alcol che penetra nel circolo sistemico. Questo enzima risulta presente in una concentrazione significativamente diversa fra uomini e donne; per questo la donna non può assumere le stesse quantità di alcol dell’uomo, ma circa un 50% in meno, in quanto possiede una attività enzimatica pari a circa la metà rispetto a quella dell’uomo.

curiosità